Programma

Programma Movimento 5 Stelle Campagnano di Roma




TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE”





Linee guida





Elezioni comunali 2016





TRASPARENZA: il cittadino deve sapere cosa accade nella giunta, quali sono le scelte fatte per il progresso del paese e come vengono spesi i soldi della collettività.

PARTECIPAZIONE: ogni cittadino può partecipare e contribuire alle scelte più giuste per la collettività, condividendone i benefici.


Il Movimento 5 Stelle Campagnano di Roma ispira la propria azione al principio di solidarietà operando per affermare i diritti dei cittadini, per il superamento degli squilibri economici, civili e culturali, e per promuovere “lo sviluppo nel rispetto dei principi di democrazia, libertà, tolleranza, solidarietà ed uguaglianza, così come espressi nella Costituzione… (art. 1 del nuovo Statuto del Comune di Campagnano di Roma).
La sua attività lo impegna a considerare il territorio comunale come bene collettivo e risorsa a disposizione di tutti i cittadini, di oggi e di domani” (art. 4 comma 1 del nuovo Statuto del Comune di Campagnano di Roma).




     - BILANCIO CONDIVISO

Il comune è un Ente pubblico, quindi non a scopo di lucro, che esercita su mandato dei cittadini.

Il bilancio a fine anno deve essere in pareggio, il che significa che eventuali maggiorazioni in entrata debbono essere reinvestite per la comunità e distribuiti in misura equa.

I cittadini potranno interagire con l'Amministrazione comunale sulle scelte e le finalità degli investimenti pubblici.
Saranno attivati sistemi di consultazione, telematici e cartacei per consentire ad ogni cittadino di partecipare alle scelte importanti per il progresso e lo sviluppo del paese.
Tale sistema consentirà di realizzare una concreta apertura dell'istituzione Comunale alla partecipazione diretta e getta le basi per mettere in atto un rapporto costruttivo fra i cittadini e il governo del paese.

Saranno resi pubblici: il programma economico triennale ed il relativo stato di attuazione, i nominativi, i curriculum, le retribuzioni dei dirigenti, dei titolari di posizioni organizzative, dei consiglieri comunali e di tutti coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico-amministrativo. Sarà prodotto un documento consuntivo, che divulgherà, in forma chiara, come vengono spesi e ricavati i soldi pubblici.

Saranno proposte consultazioni pubbliche prima di eventuali grandi opere urbanistiche, attraverso lo strumento del referendum popolare.

Quando sarà necessario affidare un incarico ad un soggetto estraneo all'amministrazione la scelta si baserà su principi di buon andamento, economicità, imparzialità e trasparenza.

L'albo dei beneficiari conterrà le informazioni relative a tutti i soggetti che hanno ricevuto proventi e benefici a qualsiasi titolo da parte del Comune indicandone la denominazione, l'importo erogato, il tipo di erogazione e l'atto amministrativo che autorizza il contributo o il beneficio.




     - SERVIZI PRIMARI


ACQUA
In rispetto della volontà referendaria dei cittadini sull’acqua pubblica del 2011, l’acqua deve essere pubblica e gestita secondo un nuovo modello pubblico e partecipato (art. 4 comma 2 sub c nuovo statuto Campagnano di Roma) e che preveda da subito un sistema di bollette chiaro e trasparente.
La gestione del servizio pubblico deve essere nell’interesse della collettività e quindi fuori dalle logiche di mercato. Il nostro obiettivo sarà quello di fornire un servizio migliore e controlli frequenti sulla qualità dell’acqua che tuteli l’ambiente e salvaguardi la salute dei cittadini.

E' necessario il risanamento della rete idrica e dell'impianto fognario e di depurazione di Poggio dell'Ellera, e di Monte Sarleo.

RIFIUTI
La raccolta differenziata è un sistema di raccolta che prevede la differenziazione delle varie tipologie di materiali riciclabili e non, al fine di ridurre al minimo la percentuale di materiale indifferenziabile con il conseguente impatto ambientale.
Tale metodologia avrebbe dovuto comportare una riduzione dei costi, correlati allo smaltimento dei rifiuti, ad oggi ancora non evidenziabili.

Pertanto proponiamo:
- la completa trasparenza sui costi e benefici derivanti dal processo di riciclaggio;
- l'introduzione di centri di compostaggio all’interno del territorio da poter utilizzare per usi agronomici e vivaistici;
- sgravi fiscali per i cittadini che parteciperanno attivamente allo smaltimento dei rifiuti, come il compostaggio dei rifiuti organici.

Il corretto utilizzo della gestione dei rifiuti oltre ad essere a difesa del nostro ambiente, risulterà una importante fonte di risparmio per il cittadino.




     - SANITA’: INCENTIVO PER LA GRATUITÀ DELLE CURE ED EQUITÀ DI ACCESSO

“L’Italia è uno dei pochi Paesi con un sistema sanitario pubblico ad accesso universale.
Due fatti però stanno minando alle basi l’universalità e l’omogeneità del Servizio Sanitario Nazionale: l’affidamento alle regioni dell’assistenza sanitaria e il suo finanziamento che accentua le differenze territoriali, e la sanità privata che sottrae risorse e talenti al pubblico. Si tende inoltre ad organizzare la Sanità come un’azienda e a far prevalere gli obiettivi economici rispetto a quelli di salute e di qualità dei servizi.”  (Programma Movimento 5 Stelle)

Punto centrale per i cittadini di Campagnano è di poter usufruire di un servizio sanitario locale Pubblico in grado di accogliere uniformemente tutte le richieste sanitarie e di fornire in maniera efficace ed efficiente le principali risposte alle varie necessità.
Domanda e offerta assistenziale basata sui reali bisogni della popolazione.
Il distretto dell’ASL Roma F4 – Campagnano di Roma - assumerà le tre funzioni fondamentali: governo ed organizzazione dei servizi di assistenza sanitaria territoriale; integrazione sanitaria e socio – sanitaria; punto di riferimento unico per il cittadino per l'accesso a tutti i servizi sanitari dell'azienda unità sanitaria locale.

Proponiamo:
- l'istituzione del servizio ambulatoriale e/o ambulatoriale infermieristico per tutte le prestazioni sanitarie (es. medicazioni, terapie iniettabili, insegnamento alla gestione in autonomia del controllo della pressione arteriosa, della glicemia e di altre prestazioni);
- un reale potenziamento di un centro poli-specialistico ambulatoriale all’interno della ASL;
- la ricostituzione di una Farmacia Comunale per poter finanziare tutti i progetti per la Salute del cittadino;
- l'Incremento dell’orario per la dispensazione di farmaci e di presidi medico-assistenziali;
- la creazione di un servizio di distribuzione a livello domiciliare dei farmaci per le persone non autosufficienti;
- l'aumento delle attività assistenziale (attualmente carenti) del CAD.
- l'Istituzione di un servizio di navetta per le persone fragili sia dal punto di vista sociale che sanitario, per visite specialistiche da effettuarsi al di fuori del comune (es visita ematologica).
- una maggiore informazione sui servizi sanitari esistenti.




     - UN’IDEA DEL SOCIALE

Sarà definito un piano di integrazione al reddito per i lavoratori precari, disoccupati e in mobilità, in cambio di attività lavorative comunali (pulizia strade, aiuto ad invalidi, anziani, ecc.). Sarà istituita una banca ore fra cittadino svantaggiato e comune (baratto amministrativo previsto dallo Sblocca Italia art. 24). Questo significa dare la possibilità alle fasce sociali più deboli, di pagare le tasse rendendosi utili e nello stesso tempo, per il comune, recuperare quelle somme che spesso non sono riscosse.

Per i trasporti proponiamo un incremento degli orari del servizio bus navetta Campagnano - Cesano.
Si istituirà una commissione per promuovere il dialogo e la collaborazione con le amministrazioni dei comuni limitrofi, con la Città Metropolitana e la Regione Lazio per affrontare e risolvere le problematiche urbane comuni, presenti nel territorio.

A lungo termine si costituirà una società di capitali a totale partecipazione pubblica, nel rispetto del controllo integrale, per la gestione dei servizi pubblici:
- di attività e servizi di natura sociale, educativa e sanitaria in favore di anziani, bambini, giovani, famiglie, disabili, e qualsiasi altra situazione di disagio sociale (centro diurno, trasporto disabili, ausiliari scolastici, asili nido, scuola materna, disabili e/o anziani non autosufficienti, recapito di beni di prima necessità a persone bisognose con problemi di mobilità, assistenza scolastica a favore di disabili, di assistenza su scuolabus e sorveglianza pre/post orario scolastico);
- di attività per la tutela della salute come fondamentale diritto dell'individuo e per lo sviluppo del benessere della collettività;
- di attività volta alla creazione di una cultura di "sostegno" e di "partecipazione";
- delle attività del Centro Giovanile come punto di aggregazione sociale, di formazione artistica, artigianale, culturale e creativa.
- di attività integrative nella scuola per sviluppare la conoscenza del patrimonio storico e naturale del paese, la multi-cultura, la corretta alimentazione, il riciclo dei "materiali di scarto".

Una mensa scolastica sostenibile: riorganizzazione del servizio per favorire i produttori locali e quindi l'economia locale a Km.0, riducendo l'impatto ambientale e costruendo una corretta educazione alimentare.




     - CULTURA

La Cultura è un elemento centrale per l'aggregazione, la partecipazione e il progresso del paese e dei suoi cittadini.
L'attività culturale di un paese deve fornire occasioni di aggregazione e di confronto per tutti i cittadini.
Il comune deve farsi carico di eventi culturali diversificati che possano coinvolgere un numero sempre più ampio di persone.

La cultura è anche sviluppo locale.
Le attività culturali sono strettamente connesse con il turismo e la sua crescita, alimentano idee per una progettualità libera da limiti di prospettiva e aiutano a condividere un'idea di sviluppo sostenibile.

Sarà incentivata la realizzazione di eventi, spettacoli, mostre, concerti e saranno sostenuti quelli virtuosi esistenti, creando lavoro per aziende, negozi, attività e produttori locali, sempre in una logica di trasparenza e rispetto delle esigenze della collettività.

Il nostro compito è quello di dare visibilità e far crescere le attività e le passioni artistiche, artigianali e culturali dei campagnanesi.

Bisogna fare in modo che gli spazi di aggregazione esistenti (come il centro giovanile) e che quelli realizzabili in futuro siano gestiti con il reale intento di fornire strumenti di conoscenza e di crescita per tutti.

A medio temine crediamo sia importante la realizzazione di uno spazio teatrale multi-funzionale attrezzato, che potrà essere utilizzato per attività teatrali e musicali, per esibizioni, saggi scolastici e come sala cinematografica.





     - TURISMO

La nostra proposta per lo sviluppo del turismo è vicina ai concetti di Turismo sostenibile (turismo responsabile) ed Ecoturismo. Questi hanno già trovato una naturale integrazione e applicazione in  molti comuni italiani.
I fondamenti del turismo responsabile e sostenibile sono l'integrità ambientale, la giustizia sociale e lo sviluppo economico della popolazione locale.
Ci proponiamo di:
- sensibilizzare i cittadini al decoro urbano, tramite campagne pubblicitarie e la promozione di attività di abbellimento e valorizzazione delle contrade da parte dei cittadini che partecipano volontariamente alle stesse;
- rendere efficiente il servizio di segnalazione al comune, da parte dei cittadini, riguardo stati di degrado del paese (lampioni della pubblica illuminazione fuori uso, buche o avvallamenti del manto stradale, pericoli per la viabilità, animali vaganti, arredi urbani danneggiati, rifiuti abbandonati, etc.);
- individuare aree di parcheggio esterne, per permettere limitazioni del traffico nel centro storico senza disagi per i residenti e per i negozi;
- riorganizzare i pannelli informativi dei punti d’interesse del centro storico in lingua italiana e inglese.
- realizzare una cartina turistica di Campagnano con l'inserimento di percorsi turistici/culturali e degli esercizi commerciali;
- riorganizzare le “bancherelle” del centro storico riportandole ad un appuntamento importante per l'artigianato e l'arte.




     - URBANISTICA SOSTENIBILE

La sostenibilità dell'insediamento urbanistico si verifica con il mantenimento dell'integrità dell'ambiente naturale, con il corretto funzionamento delle reti tecnologiche e con la qualità delle soluzioni spaziali.

Sposando la campagna “stop al consumo del territorio”, per smettere di espandersi con continue colate di cemento (evitando così ulteriore degrado e rischio idrogeologico), consentendo di poter recuperare i volumi già esistenti e aree compromesse e vincolando gli oneri di una effettiva riqualificazione attraverso un'urbanistica partecipata.




I CITTADINI POTRANNO INSERIRE, COME COMMENTI, PROPOSTE PER IL COMPLETAMENTO DI QUESTO PROGRAMMA.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. Il testo sarà visionato dai moderatori e pubblicato entro 24 ore.